La sfida di partenza è stata di cimentarsi nell’impresa di rinnovare uno dei prodotti più semplici e amati della cultura enogastronomica italiana, la FOCACCIA. Dopo una ricerca sulle materie prime e sulle tecniche di panificazione durata quasi 3 anni, combinando le più moderne tecnologie con la migliore tradizione artigiana, abbiamo creato la focaccia di Forno Ricca.
La vera novità è l’equilibrio tra l’innovazione e il rispetto delle antiche tradizioni produttive e delle materie prime che compongono l’impasto. Abbiamo selezionato e aggiunto alcuni elementi, come miscele di farine bio 100% fatte in Italia (provengono da un mulino di Alessandria) e malti naturali che agevolano la lievitazione, codificato (e brevettato!) la ricetta, con quantità, temperature e processi definiti scientificamente, e abbiamo ottenuto la magia conferisce alla Focaccia Ricca il suo sapore unico.
Il risultato lo si può scorgere ad ogni morso, sia nella combinazione della sua crosta, straordinariamente croccante, con la leggerezza della mollica, alveolata e profumata, che nel suo impasto salutare perché naturalmente vegano e povero di sale e grassi.
Insomma, se nessuno è perfetto, l’equilibrio ideale tra sapore, fragranza ed estetica di Focaccia Ricca ci va molto vicino… e poi lasciamo a voi il giudizio finale!